Agenda della settimana
Scienza allo Spallanzani, sanità futura al Laterano, ospedalità privata al Brancaccio
Sanità, cittadini e futuro: l’Aiop in campo
Mercoledì 25 settembre alle 18, presso il Vicariato di Roma – Palazzo Lateranense, si terrà l’evento “La sanità del futuro: sempre più dalla parte dei cittadini”, promosso da Aiop Lazio, l’associazione italiana ospedalità privata. L’incontro sarà aperto dal saluto di S.E. Mons. Benoni Ambarus, vescovo ausiliare della Diocesi di Roma per l’ambito della Diaconia della Carità. Saranno presenti il Presidente della Regione Lazio Francesco Rocca, il ministro della Salute Orazio Schillaci, i parlamentari Paolo Barelli, Paolo Trancassini e Luciano Ciocchetti. Parteciperà per l’Agenas, agenzia per i servizi sanitari regionali, organo tecnico-scientifico del ministero della Salute, il direttore generale Domenico Mantoan mentre la giornalista e conduttrice Claudia Conte sarà la moderatrice del dibattito. Sono invitati i direttori generali delle Asl e delle Aziende ospedaliere, i dirigenti della Regione Lazio, le organizzazioni sindacali e associazioni di categoria. Saranno coinvolte molte delle Aziende che già hanno preso parte alle precedenti edizioni e per le quali verranno previsti esclusivi spazi espositivi, dando risalto alle rispettive attività e organizzando occasioni d’incontro con gli Imprenditori della sanità privata.
Notte della scienza allo Spallanzani
Anche quest’anno l’Istituto Nazionale per le Malattie Infettive “Lazzaro Spallanzani” aprirà le porte per la “Notte europea dei ricercatori e delle ricercatrici”. L’evento, che si articolerà presso i diversi padiglioni dell’Istituto, avrà carattere scientifico divulgativo e affronterà tematiche di sanità pubblica analizzandone gli aspetti scientifici e sociali. Sono previste molte attività che renderanno i partecipanti protagonisti di esperimenti scientifici, in assoluta sicurezza, e particolare spazio sarà riservato ai giovani che potranno approfondire varie tematiche confrontandosi direttamente con il personale dell’Istituto Spallanzani. Durante la visita verrà proposto un percorso che parte dall’osservazione di cellule e batteri al microscopio ottico, fino ad osservare l’infinitamente piccolo al microscopio elettronico per scoprire come sono fatti i virus. Il laboratorio di microscopia elettronica dello Spallanzani costituisce un centro specialistico di ricerca biomedica e diagnostica avanzata, essendo uno dei pochi laboratori a livello nazionale dove si effettuano indagini a livello ultrastrutturale nel campo delle malattie infettive. L’evento rientra nel programma della Settimana della Scienza e della Notte Europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici 2024 LEAF di Frascati Scienza. Appuntamento venerdì 27 settembre dalle 19 alle 24 presso l’Istituto Lazzaro Spallanzani in via Portuense, 292 – Roma. Ė gradita la prenotazione. Per info: www.inmi.it
Sanità privata in assemblea, per la dignità del lavoro
Manifestazione il 25 settembre, organizzata dall’UAP, Unione Nazionale Ambulatori, Poliambulatori, Enti e Ospedalità Privata, a tutela delle 95mila strutture della sanità privata presenti sul territorio nazionale, punto di riferimento fondamentale per milioni di cittadini da Nord a Sud, linfa vitale per le cure dei cittadini del nostro Paese. Le strutture sanitarie private autorizzate e accreditate sono sottoposte a rigidi controlli regionali, con oltre 420 requisiti tecnici, strutturali e professionali da rispettare. Il tema forte, oltre a quello della valorizzazione dei professionisti sanitari, sarà, infatti, in questa manifestazione, la tutela del lavoro dei laboratori e degli ambulatori e delle tante strutture private dislocate sul territorio, la cui esistenza e il cui futuro non possono essere messi a rischio da un eccesso di burocrazia. Altro tema caldo sostenuto dall’UAP, è quello del tariffario. Attualmente, le tariffe vigenti sono ferme dal 1991, una condizione insostenibile in una sanità privata che non va discriminata e che rappresenta un caposaldo delle cure per i cittadini. Appuntamento il 25 settembre alle ore 11, presso il teatro Brancaccio in via Merulana 244, Roma.