Comunicare la salute: la sanità che ascolta

imagesContinua il viaggio nella comunicazione sanitaria, strumento per strategie integrate

di Pierluigi Guiducci*
È mirata a informare su quanto è necessario a mantenere un adeguato stato di vitalità fisica (normale livello di “salute”). Consiste nella realizzazione di piani sanitari, di campagne di comunicazione sociale per la promozione della salute pubblica e di altre possibili iniziative a scopo informativo. Implica la responsabilità, per chi è a conoscenza di informazioni aggiornate in materia tecnico-scientifica, di divulgare i dati posseduti . Attraverso la comunicazione per la salute il cittadino/utente partecipa criticamente alla programmazione sanitaria, all’implementazione dei percorsi assistenziali e alle scelte riguardanti la sua salute e quella sociale. In questo modo l’immagine dell’organizzazione sanitaria e degli operatori si rafforza, nel senso di una sanità che ascolta e risponde alle domande di salute dei suoi cittadini/utenti. L’obiettivo è quello di informare i cittadini sui programmi, le scelte e le azioni adottate dai vari organi di governo e di gestione della sanità in un’ottica di trasparenza. Nella comunicazione per la salute gli attori sono i diversi ambiti societari – enti, istituzioni, associazioni del terzo settore e cittadini – interlocutori attivi e consapevoli di un percorso di “costruzione sociale della salute” che trova nella partecipazione e nella condivisione di obiettivi, strategie e attività i suoi punti di forza. Le aree operative riguardano tutti i fattori che influiscono sulla salute (i cosiddetti “determinanti di salute”), che possono essere distinti in: ambientali, sociali, economici, relativi agli stili di vita (alimentazione, attività fisica, fumo, alcol, etc.), relativi all’accesso ai servizi, non solo sanitari ma anche sociali, scolastici, ricreativi e di trasporto.

Per aumentare l’efficacia comunicativa occorre investire in formazione, preparare chi dovrà comunicare; i mediatori e quei “cittadini competenti” che, avendo già di per sé influenza sull’opinione pubblica, possono essere a loro volta comunicatori per la salute, solo se adeguatamente formati. La comunicazione per la salute è uno strumento strategico e innovativo che consente alle Aziende Sanitarie Locali di mettersi in rete con gli altri attori sociali per costruire strategie integrate ed efficaci nel migliorare la salute della popolazione, andando ad agire su tutti i suoi determinanti. L’obiettivo è il miglioramento dello stato di salute e della qualità della vita grazie al contributo di molteplici supporters. In questo percorso di promozione della salute individuale e collettiva la comunicazione funge da “catalizzatore” per un’azione intersettoriale di advocacy a sostegno di un ambiente economico-sociale favorevole alla salute.
*Centro Studi Asl Roma A

Commenti Facebook:

Commenti