Cuore, postura e fiera della salute: l’agenda
Dal 5 al 7 novembre la Fiera della sanità, il 5 scompenso cardiaco e il 9 dolore posturale
Al Senato lo scompenso cardiaco
Il 5 novembre 2024, l’Associazione culturale nazionale Onlus “Giuseppe Dossetti: i Valori – Sviluppo e Tutela dei Diritti”, in collaborazione con Anmco (Associazione nazionale medici cardiologi ospedalieri) e Intergruppo Parlamentare Malattie Cardio-cerebrovascolari, promuove l’evento Istituzionale “Scompenso cardiaco: la nuova epidemia”, una emergenza che interessa 600mila italiani e di cui le istituzioni, prima o poi, dovranno farsi carico. Per questo l’Associazione Dossetti chiede l’avvio di un tavolo presso il ministero della Salute e formula proposte precise, tra cui la semplificazione delle procedure di accesso ai farmaci, la tempestività delle cure, con particolare attenzione alla telemedicina, lo sviluppo delle reti assistenziali e il contatto con medici di famiglia e specialisti, la prevenzione giovanile e servizi dedicati nelle case di comunità. Appuntamento dalle 9 alle 14, presso la Sala degli atti parlamentari della biblioteca del Senato “Giovanni Spadolini”, piazza della Minerva 38 Roma.
Il dolore posturale ai Castelli Romani
Ė la prevenzione sanitaria legata alla postura, il tema del convegno “Il dolore cronico di origine posturale”, titolo del prossimo appuntamento organizzato dall’Associazione dei Nuovi Castelli Romani, presieduta da Luigi Brescini. Sabato 9 novembre dalle ore 9 alle 12 presso la sala conferenze della clinica Villa Nina Rsa – frazione Frattocchie del Comune di Marino, via Nettunense Vecchia 110. Un parterre di grande qualità: introduzione curata dal Claudio Letizia, ordinario di Medicina interna all’Università La Sapienza di Roma, moderatore dei lavori Enzo Labasi e numerosi altri accademici ed esperti, insieme ai rappresentanti istituzionali. Porteranno il loro saluto i sindaci di Marino Stefano Cecchi e di Nemi Alberto Bertucci, che hanno dato il patrocinio alla manifestazione. Essenziali, per la prevenzione e la cura, i numerosi e qualificanti temi trattati. “Il convegno è un momento di sintesi per una corretta informazione alla cittadinanza” ha dichiarato il presidente onorario dell’Associazione Nuovi Castelli Romani Ettore Pompili.
Roma Portuense, la salute in fiera
Un padiglione immenso, un ricco programma e un’area espositiva all’avanguardia: si tratta di Welfair, manifestazione in cui la salute incontra le società del settore e le novità proposte. Sono 50 i tavoli di discussione, relativi alla filiera sanitaria e alle soluzioni ottimali di gestione. Al centro dell’attenzione i principali attori della sanità, dall’Ordine dei medici alla Sanità militare, passando per aziende, decisori politici, società scientifiche, comunicatori e associazioni di pazienti e cittadini. Si parte il 5 novembre, per una intensissima tre giorni in cui il dibattito verterà dalla complessa organizzazione della sanità militare alla autonomia dei direttori generali, passando per l’assistenza pediatrica e il tema del momento ovvero la longevità e l’invecchiamento attivo. Nella seconda giornata, al centro ci sarà la comunicazione sanitaria – tanto essenziale quanto dimenticata – ancorché strumento decisivo per il contemperamento delle esigenze di professionisti e assistiti, ai fini della sostenibilità del servizio pubblico. Inevitabili, infine, le applicazioni dell’intelligenza artificiale, tra cui la più spettacolare è quella sull’ambulanza. Tra i 500 relatori, anche i rappresentanti della Regione Lazio con le più blasonate aziende del territorio. L’appuntamento è alla Fiera di Roma, via Portuense 1645.