Un sito da costruire insieme
Un cittadino attento, competente, consapevole dei propri diritti. La società cresce, grazie anche ai mezzi di informazione e, soprattutto – grazie all’intervento di una collettività in grado, con gli strumenti oggi a disposizione – di osservare la realtà con occhi diversi rispetto al passato.
Per questo la nostra testata invita tutti coloro che intendono partecipare, a inviare le proprie testimonianze, trasformando il nostro sito in uno strumento ancor più trasparente e attento agli eventi quotidiani. La sanità, i diritti dei cittadini, il territorio potrebbero essere raccontati da voi, per chi ama scrivere oppure semplicemente segnalare, affidando al nostro successivo intervento l’elaborazione della notizia.
Potete inviarci segnalazioni e foto relative ad argomenti di salute, economia e cultura sanitaria, buone pratiche e criticità di Asl e ospedali – solo per citarne alcuni – che, previa valutazione della redazione, potranno essere pubblicati, a titolo gratuito e senza restituzione. L’indirizzo mail e: sireneonline@libero.it
Nel momento in cui sceglierete questo percorso, diventerete collaboratori volontari e il vostro nome, se lo desiderate, sarà citato.
Stiamo inoltre studiando la possibilità di promuovere un corso di formazione (online e in presenza) che, in futuro, potrebbe avere sviluppi per entrare nel mondo giornalistico. A tal fine, stiamo cercando il canale istituzionale che ci consenta di attuare tale progetto e stiamo valutando alcune possibilità.
Diventa pubblicista
Abbiamo ricevuto numerose richieste di persone interessate a intraprendere il percorso per diventare pubblicista, stiamo avviando le prime pratiche, rispettando l’ordine di arrivo delle istanze che, comprenderete, possiamo soddisfare rispettando gli opportuni tempi tecnici.
Iscriviti all’Ordine dei giornalisti
Per dare il via alla vostra carriera giornalistica vera e propria sarà necessaria l’iscrizione all’Ordine dei giornalisti, una tappa non immediata verso la quale sarebbe nostro piacere condurvi, nonostante le difficoltà del percorso. Ma non disperiamo. Confidiamo, nel tempo, di poter soddisfare quante più richieste possibile.
Per diventare giornalisti pubblicisti serve continuità nella pubblicazione di contenuti. Solo con 24 mesi di lavoro effettivo e retribuito si potrà iniziare il percorso per l’istanza all’Ordine dei giornalisti della vostra regione.
È importante, dunque, una collaborazione valida e duratura nel tempo che noi confidiamo, a mano a mano, di potervi assicurare.
La nostra avventura di giornalismo “sul campo” sta per partire
Su questa pagina vi informeremo su tutte le novità del percorso, ringraziandovi per l’attenzione che riservate alla nostra testata.