Emergenza 112: tutti cercano la sanità
Bilancio di due mesi di attività. Presto una App che consentirà di individuare il luogo di chiamata
Mezzo milione di chiamate in due mesi: esattamente 482.003, pari a una media giornaliera di 7651 e il soccorso sanitario vince nella classifica delle richieste più appropriate. Sono queste le cifre del numero unico dell’emergenza 112, attivo dal 1° dicembre per cui inizialmente, si stimava un traffico di 15mila chiamate nelle 24 ore. Al 112 afferiscono inoltre richieste di intervento per Carabinieri, Polizia, Vigili del Fuoco. Per gli amanti delle statistiche: se per i primi due corpi le telefonate non inoltrate sono del 71,28% e del 61,08%, per vigili del fuoco ed emergenza sanitaria le chiamate respinte si fermano al 48,97 e il 28,62 per cento. In sintesi: per un incendio, un allagamento o un malore, non si può sbagliare. In totale, le chiamate non appropriate dall’inizio dell’attività al 1° febbraio sono state il 59,48 per cento.