La salute delle donne scandita da 50 azioni
Salute della donna: il ministero da quest’anno ha dedicato una giornata, il 22 aprile – data di nascita della compianta ricercatrice Rita Levi Montalcini –, alla sensibilizzazione sulle patologie femminili e l’importanza della prevenzione.
A Milano, l’Osservatorio nazionale sulla salute della donna (Onda), promuove l’open week dal 22 al 28 del mese. Saranno offerti a tutte le donne visite, consulti, esami strumentali e organizzati 300 eventi informativi negli ospedali aderenti all’iniziativa, detentori dei ‘Bollini rosa’, attribuiti alle strutture in primo piano per prevenzione e cure. A Roma è intervenuta Beatrice Lorenzin in uno storico parco della Capitale, dove l’associazione Atena e altre realtà scientifiche hanno prodotto un documento con 5 proposte operative da cui deriveranno 50 azioni riportate nel “Manifesto per la salute della donna”, sottoscritto dallo stesso ministro Lorenzin.
Consulti e analisi gratis: Nel Lazio visite ed esami alla Asl Roma 4
Settimana di intensa attività per la salute delle donne alla Asl Roma 4, che vede in primo piano l’ospedale San Paolo di Civitavecchia, sede in cui tra il 22 e il 29 aprile le donne, attraverso una prenotazione telefonica avranno accesso a visite, esami, consulti per la prevenzione di patologie della sfera ostetrico-ginecologica e informazione sui corretti stili di vita, specie per evitare il diabete in gravidanza, patologia per cui si sta attivando un ambulatorio che sarà aperto nel mese di maggio nello stesso ospedale.