La sanità ideale
Nasce un gruppo di lavoro di esperti, operatori, cittadini per ripensare la sanità regionale in crisi
Sono armati di buona volontà, dispongono di risorse umane e professionali di altro profilo. Esperti, operatori, associazioni di malati e cittadini si uniscono in un gruppo di lavoro per ripensare la sanità malata, riprogettare quella architettura istituzionale che, negli anni, ha mostrato tutti i suoi limiti, proporre nuovi modelli più aderenti alla realtà e più rispondenti ai bisogni della collettività. “Ridare la sanità ai suoi azionisti: i cittadini” era scritto sul manifesto di una associazione di tutela dei malati qualche anno fa.
In accordo con tale slogan il gruppo “Sanità ideale” intende muoversi per rimettere al centro della scena la persona. Non è un caso se come simbolo è stato scelto il famoso dipinto di autore ignoto, icona dell’Umanesimo rinascimentale.
L’aspirazione alla città ideale, dalle forme proporzionate e perfette, si traduce, in questo caso, in un progetto comune basato sulla centralità dell’uomo, il raziocinio dell’organizzazione, l’equilibrio delle decisioni. In sintesi: una comunità di persone che unisca alla discussione la proposta, mediando tra le istanze di base e le istituzioni, spesso lontane dal comune sentire.
Sireneonline ospiterà interventi, forum, dibattiti per alimentare e far crescere tale comunità, contro le oligarchie che – nel caos generale – stanno soffocando ogni desiderio di confronto e di crescita.