Sicurezza sul lavoro: “La prevenzione è la soluzione”. I tecnici del settore si affidano a un testimonial di eccezione, il rapper e conduttore televisivo Clementino protagonista dello spot che divulgherà tale messaggio, che sarà trasmesso sui canali della Rai dal 28 ottobre al 2 novembre. Scenario la Reggia di Caserta, obiettivo indicare che prevenire significa salvare vite. I dati dell’Inail sono impietosi: nella relazione annuale 2023 sono 590.215 le denunce di infortuni, di cui 1.147 con esito mortale, in media tre al giorno. Un quarto degli infortuni sul lavoro del 2023 è concentrato nel comparto manifatturiero, seguito da sanità e assistenza sociale (14%), costruzioni (13%), trasporto e magazzinaggio (12%) e commercio (11%); le malattie professionali sono in aumento con 76.210 denunce registrate nel 2023 ovvero +19,8% rispetto alle 60.633 mila dell’anno precedente. Per i Tecnici della prevenzione negli ambienti e nei luoghi di lavoro (Tpall), è necessaria la prevenzione primaria, con la vigilanza sui luoghi di lavoro, la formazione continua dei lavoratori e il miglioramento della cultura aziendale, “pilastri fondamentali”, sottolineano in un comunicato.  Professionisti,  i laureati tecnici della prevenzione, che vantano una poliedrica conoscenza e agiscono, nel settore pubblico in forza ai dipartimenti di prevenzione delle Asl come ufficiali di polizia giudiziaria mentre nel settore privato, forniscono supporto e consulenza alle imprese per garantire ambienti di lavoro sicuri e salubri. In un mondo del lavoro in costante cambiamento i tecnici, attraverso il loro organismo dirigente – la Commissione di albo nazionale – propongono di puntare non solo sulla semplice repressione delle infrazioni ma su iniziative concrete, come l’introduzione di programmi educativi sulla sicurezza nelle scuole e la possibilità per le aziende di detrarre il 120% degli investimenti destinati alla tutela della salute e sicurezza sul lavoro. Tra le proposte, inoltre, una riforma dell’accesso alle qualifiche per le figure chiave della sicurezza nelle aziende e nei cantieri temporanei e mobili. E si affidano al rapper Clementino, nello spot diretto da Luciano Fontana e promosso dalla Commissione albo e dalla Federazione nazionale degli ordini professionali, per rappresentare la nuova modalità di condividere la cultura della prevenzione. (Nella foto: il rapper Clementino)

Commenti Facebook:

Commenti