Le novità di sireneonline in una sanità immutabile
Il sito si arricchisce: meno pagine più notizie. Attenzione sempre puntata sulla sanità del Lazio
Per la redazione sarà un’estate di lavoro e sperimentazione. Vogliamo rendere sempre più attuale il nostro modo di comunicare la sanità del Lazio che, sebbene non manifesti novità tangibili, ha bisogno di una costante attenzione che consenta di valutare con obiettività lo stato dell’arte. Discernere il falso dal vero, l’annuncio dal fatto, il buono dal non buono diventerà per sireneonline.it impegno prioritario. Gli uffici stampa istituzionali lavorano bene, i media debbono lavorare ancora meglio, sebbene si sforzino costantemente in tal senso. In quattro anni di attività, supportati da una precedente esperienza in un’altra stagione della sanità regionale, ne abbiamo viste e sentite di ogni specie. Riteniamo che anche i cittadini che ci seguono debbano sempre di più essere consapevoli di cosa bolle in pentola. Per questo arricchiremo con immagini, filmati, gallerie fotografiche il nostro sito. Porteremo in primo piano i “personaggi” che, in un modo o nell’altro si renderanno protagonisti di eventi, provando a raccontare il panorama sanitario non solo dalla parte di chi ha in mano le leve del potere ma dalla parte dei cittadini, i principali “azionisti degli ospedali”, come sosteneva un azzeccato manifesto di una importante organizzazione di tutela che oggi sembra lontano anni luce. Nei mesi estivi il mensile sarà sostituito da costanti aggiornamenti su sireneonline.it e sulla pagina facebook, sebbene questa stagione sia avara di eventi da prima pagina. Proprio per questo, ci farà piacere scovare le particolarità, situazioni di cui nessuno parla ma che incidono nella quotidianità dei cittadini. Per questo, chiediamo un contributo a tutti perché si mettano in contatto con noi, rendano gli strumenti comunicativi a disposizione vivaci, ricchi di contenuti e di contributi provenienti da chi si trova tutti i giorni a contatto con le file ai poliambulatori, con servizi che chiudono, con prestazioni che si riducono e ticket che aumentano. Saremo lieti di dare, per quanto possiamo, puntuali informazioni a chi si trova in attesa in pronto soccorso, a chi ha bisogno di individuare le case della salute, gli ambulatori aperti nel fine settimana. Cercheremo di indirizzare nei servizi giusti chi si trova in difficoltà nel ginepraio delle Asl, di capire le motivazioni di eventuali disguidi, di verificare quanto i tagli lineari abbiano inciso sulla garanzia del diritto alla salute. In sintesi: vogliamo dedicarci sempre di più all’informazione “di servizio”, in un panorama sanitario in cui i servizi a disposizione del cittadino stentano a prendere forma. Nell’augurarvi una buona estate, aspettiamo i vostri interventi anche dai luoghi di vacanza.