Messaggi di qualità salute più equa
Comunicazione pubblica e cittadini competenti, la soluzione per favorire le scelte di salute.
di Pierluigi Guiducci*
La comunicazione pubblica promuove sia la responsabilità sociale, in quanto indirizza le istituzioni, il terzo settore e le aziende profit verso i valori della coesione sociale e dello sviluppo sostenibile, sia l’enpowerment (autodeterminazione, ndr) del cittadino. Adeguate strategie di comunicazione, anche potenziate attraverso una pianificazione di marketing sociale, possono contribuire a ridurre le barriere ambientali, culturali e socio-economiche che ostacolano la conoscenza e l’adozione consapevole di comportamenti favorevoli alla salute. Le medesime strategie, possono altresì prestare attenzione alle fasce di popolazione più vulnerabili. Diversi studi mostrano come le persone più vulnerabili dal punto di vista socio-economico abbiano anche un peggiore stato di salute, incrementando così le diseguaglianze socio-economiche di salute. In tale ambito, comunicare conoscendo e inserendo nelle strategie il tema dei soggetti deboli in termini di capitale economico, sociale e culturale, può favorire una maggiore uguaglianza di salute tra i cittadini. Passiamo ora a esaminare il ruolo dei cittadini competenti, intesi come: a) singole persone, b) soggetti associati, c) istituzioni pubbliche, d) organismi privati che attivano iniziative – in modo diretto o indiretto (atti o decisioni) – nell’ambito della salute pubblica e della prevenzione delle malattie. I cittadini competenti sono un anello-chiave della catena comunicativa: ricevono le informazioni generate dall’organizzazione sanitaria, ne producono essi stessi, provvedono a diffondere le stesse. Attraverso una comunicazione pubblica di qualità, che informa realisticamente gli utenti sulle potenzialità della medicina e dei servizi sanitari, aumenta la capacità di scelte consapevoli e la fiducia dei cittadini. La diffusione di informazioni complete e “oneste” su benefici e rischi (per es. di uno screening, di un intervento o di una terapia …), basate sull’evidenza scientifica, consente al paziente di esercitare un’autonomia di scelta ed è il fondamento di una relazione trasparente, fondata sulla reciproca fiducia. La percezione di credibilità e affidabilità della fonte è condizione necessaria per rendere la comunicazione pubblica efficace.
*Centro Studi Asl Rm A