Psoriasi e salute mentale, incontri a porte aperte
Screening e visite gratuite negli eventi a porte aperte. Convegno alla Camera tra esperti e istituzioni
Psoriasi, screening gratuiti per la psoriasi a Roma e Latina
Va avanti nella Regione Lazio la campagna di sensibilizzazione sulla psoriasi “Pausa screening – Ne vale la pelle”, partita il 4 ottobre e sostenuta dalla Associazione Psoriasici Italiani Amici della Fondazione Corazza. Oltre a voler informare e sensibilizzare la popolazione su questa malattia infiammatoria cronica e recidivante della pelle, la campagna si rivolge anche a coloro che già ne soffrono o ne presentano i primi sintomi offrendo screening gratuiti nei centri specializzati che hanno aderito all’iniziativa. In particolare, gli screening, accessibili solo su prenotazione, si terranno presso l’Azienda ospedaliero-universitaria Policlinico Umberto I lunedì 14 ottobre, dalle 14 alle 17 e l’ospedale Santa Maria Goretti di Latina martedì 15 ottobre, dalle 14 alle 18. Per maggiori informazioni sulla campagna, su date, centri aderenti e sulle modalità di partecipazione agli screening consultare i siti https://www.apiafco.org/pausa_screening/
Salute mentale: porte aperte in ospedali “Bollino rosa”
Questa undicesima edizione si pone l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione sull’importanza della diagnosi precoce e favorire l’accesso alle cure, aiutando a superare pregiudizi, stigma e paure legati alle malattie psichiche. Le oltre 130 strutture del network Bollino Rosa e i presidi dedicati alla salute mentale che hanno aderito all’iniziativa offriranno gratuitamente visite psichiatriche, colloqui psicologici, sportelli di ascolto, somministrazione di test, info point, conferenze e distribuzione di materiale informativo per ansia, depressione, schizofrenia, disturbi dell’umore e del sonno, psicosi e disturbi del comportamento alimentare. Tutti i servizi offerti con indicazioni su date, orari e modalità di prenotazione sono consultabili sul sito www.bollinirosa.it. È possibile selezionare la regione e la provincia di interesse per visualizzare l’elenco degli ospedali aderenti e consultare i servizi offerti.
Salute mentale, convegno alla Camera
Mercoledì 9 ottobre 2024 dalle ore 10 è in programma, presso la sala stampa della Camera dei deputati a Palazzo Montecitorio, la tavola rotonda “Il futuro della salute mentale: tra rischi e opportunità”, su iniziativa del deputato Luciano Ciocchetti, vicepresidente della XII Commissione Affari sociali. L’evento, promosso da Fondazione The Bridge in occasione della Giornata mondiale della salute mentale, che si celebra il 10 ottobre, è un momento di riflessione e dibattito sullo stato attuale e sulle prospettive future, con particolare attenzione alle sfide e alle opportunità che emergono in un contesto sempre più tecnologico e globalizzato. L’obiettivo è creare un dialogo costruttivo tra professionisti, istituzioni e società civile. Oltre al promotore dell’iniziativa Luciano Ciocchetti, interverranno Rosaria Iardino, presidente Fondazione The Bridge, Alberto Siracusano, professore ordinario di Psichiatria Università di Roma Tor Vergata, direttore dipartimento clinico “Benessere della salute mentale e neurologica” Policlinico Tor Vergata, coordinatore tavolo di lavoro tecnico sulla salute mentale ministero della Salute Antonio Vita, professore ordinario di Psichiatria dell’Università di Brescia, direttore dipartimento di Salute mentale e dipendenze, Asst Spedali Civili di Brescia Maria Malucelli, docente di Psicologia clinica Fondazione Fatebenefratelli, specialista in psicoterapia individuale, di coppia e disturbi alimentari psicogeni, socio onorario Sime (Società italiana di Medicina estetica), membro del Tavistock Institute of Human Relation of London Delia Di Bello, vicepresidente Progetto Itaca Roma, Paolo Sacchi Amministratore unico Mia Srl Architecture & Engineering, Domenico Lucatelli Market Access & Value Head Angelini Pharma.