Direttori, firmati i contratti: “Adesso tocca a voi”
Nomina da parte del presidente Zingaretti, ratifica della commissione regionale Politiche sociali e salute, firma del contratto ed ecco, i direttori generali sono insediati e vanno a occupare poltrone che, in molti casi, sono piuttosto scomode. Vediamo, in breve chi sono e quale eredità troveranno.
Azienda Usl Roma B – VITALIANO DE SALAZAR
Nato a Catanzaro il 16 luglio 1962. È stato già direttore generale dell’Ares 118, dell’Azienda ospedaliera Sant’Andrea di Roma, dell’Istituto nazionale malattie infettive “Lazzaro Spallanzani”, nonché commissario straordinario della Azienda Usl Roma D. Laureato in Giurisprudenza, è docente universitario di Management sanitario e Diritto sindacale presso l’Università La Sapienza di Roma. Alla Asl Roma B, una delle più popolose di Roma, dovrà gestire il reparto per detenuti dell’ospedale Pertini con il passaggio di competenze dalla sanità penitenziaria a quella regionale.
Azienda Usl Roma C – CARLO SAITTO
Nato a Roma il 3 settembre 1949. Dirigente medico, responsabile Uoc Controllo di gestione dell’Azienda Usl Roma E. Già direttore sanitario dell’Azienda Usl di Latina dal 2005 al 2011 e dell’Agenzia regionale della Sanità del Friuli Venezia-Giulia. Laureato in Medicina e Chirurgia con successive specializzazioni in: anestesia e rianimazione, tossicologia, ginecologia e ostetricia, statistica sanitaria, epidemiologia. Vanta collaborazioni con le Università “La Sapienza” e “Tor Vergata” di Roma. Alla Roma C, dovrà assicurare il rilancio dell’ospedale Cto, attraverso un accordo con l’Inail.
Azienda Usl Roma D – VINCENZO PANELLA
Nato ad Atena Lucana (Salerno) il 5 settembre 1956. A capo della Direzione regionale Outsourcing del Ssr della Regione Umbria e già direttore generale della Asl di Terni e direttore sanitario dell’Azienda ospedaliera di Perugia. Laureato in Medicina e Chirurgia, con specializzazione in Igiene e Medicina preventiva e successivi aggiornamenti in materia di sanità pubblica, organizzazione e gestione sanitaria. E’ stato professore a contratto presso l’Università di Perugia, alla Scuola di specializzazione in Igiene e Medicina preventiva. La Asl Roma D, molto estesa territorialmente da Trastevere al litorale – passando per Monteverde e il Portuense – necessita di un potenziamento dell’ospedale Grassi di Ostia ma si parla anche di nuovi servizi a Fiumicino.
Azienda Usl Roma E – ANGELO TANESE
Nato a San Benedetto del Tronto (Ascoli Piceno) il 21 luglio 1966. Dirigente amministrativo presso l’Azienda Policlinico Umberto I di Roma e commissario straordinario della Azienda Usl Roma E.
In precedenza è stato dirigente all’ospedale San Filippo Neri di Roma e direttore amministrativo della Asl 2 di Lanciano-Vasto-Chieti. Laureato in Economia aziendale (indirizzo Economia delle Pubbliche amministrazioni), con specializzazione in Sociologia dell’organizzazione e successivi perfezionamenti in strumenti e di programmazione e controllo, organizzazione e gestione dei servizi sanitari. Alla Asl Roma E, che nel suo territorio ha un’alta concentrazione di strutture sanitarie private accreditate, dovrà occuparsi di razionalizzazione dell’ospedale Oftalmico.
Azienda Usl Roma G – GIUSEPPE CAROLI
Nato a Spello (Perugia) il 1 febbraio 1950. Consulente in ambito sanitario per la progettazione, costruzione ed organizzazione di strutture ospedaliere e poliambulatori. E’ stato direttore generale dell’Azienda Usl di Modena e dell’Azienda ospedaliera “Santa Maria degli Angeli” di Pordenone, nonché direttore sanitario degli Istituti Ortopedici Rizzoli (Ircss) di Bologna. Laureato in Medicina e Chirurgia, con specializzazioni in Igiene e Tecnica ospedaliera. Docente di Igiene e Tecnica ospedaliera presso la scuola di specializzazione di Igiene dell’Università degli studi di Modena. A lui spetterà la decisione sulla attivazione del reparto di Emodinamica all’ospedale di Tivoli e su una rimodulazione dei distretti sanitari.
Azienda Usl Roma H – FABRIZIO D’ALBA
Nato a Isernia il 23 agosto 1973. Direttore amministrativo dell’Azienda ospedaliera San Camillo Forlanini. Già dirigente amministrativo dell’Uoc Innovazione, sviluppo, pianificazione strategia e controllo direzionale del Policlinico Tor Vergata, Laureato in Economia e Commercio, con Master in Economia sanitaria. Docente a contratto presso l’Università degli studi Tor Vergata di Roma. Sarà lui a inaugurare il nuovo ospedale dei Castelli, i cui cantieri stanno andando avanti a pieno ritmo?
Azienda Usl Roma F – GIUSEPPE QUINTAVALLE
Nato a Cosenza il 25 aprile 1963. Commissario straordinario dell’Azienda Usl Roma F dall’aprile 2013 e precedentemente direttore sanitario aziendale. E’ stato dirigente medico all’ospedale “Molinette” di Torino e “Santo Spirito” di Roma. Laureato in Medicina e Chirurgia, con specializzazione in Psichiatria e successiva frequenza della Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione. L’azienda dovrà procedere a una riorganizzazione dei distretti e a un potenziamento dei servizi in alcuni comuni che ne sono privi.
Azienda Usl di Frosinone – ISABELLA MASTROBUONO
Nata a Roma il 6 dicembre 1957. Dal 2002 è direttore sanitario aziendale del Policlinico Tor Vergata. Ha inoltre ricoperto l’incarico di sub commissario per l’attuazione del Piano di rientro della Regione Molise e di responsabile scientifico per il gruppo Tosinvest Sanità. Laureata in Medicina e Chirurgia con specializzazione in Chirurgia pediatrica e pediatria e successiva frequenza della Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione. Incarico di insegnamento nel corso di Ostetricia e Ginecologica dell’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Si troverà di fronte spinosi problemi, tra cui le carenze dell’ospedale di Frosinone, il cui punto di sofferenza è il pronto soccorso.
Azienda Usl di Latina – MICHELE CAPOROSSI
Nato a Roma il 21 marzo 1955. Dal 2010, direttore amministrativo dell’Azienda Ospedali riuniti Marche Nord-Pesaro e precedentemente direttore generale dell’Asl di Vasto-Lanciano (Chieti). Laureato in Filosofia e in Sociologia, con specializzazione in Management dei servizi sanitari. Anche qui, come nelle altre province, sono delicati i problemi legati al blocco del turn-over e al congestionamento del pronto soccorso.
Azienda regionale per l’emergenza sanitaria Ares 118 – MARIA PAOLA CORRADI
Nata a Reggio Emilia il 5 febbraio 1960. Commissario straordinario dell’Azienda ospedaliera Sant’Andrea di Roma, dove aveva già ricoperto il ruolo di direttore sanitario. In precedenza direttore sanitario dell’Asl di Rieti e dell’Asl Roma G. Laureata in Medicina e Chirurgia con specializzazione in Medicina interna e in Igiene e Tecnica ospedaliera e frequenza della Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione. Docente del corso di laurea in Scienze Infermieristiche presso l’Università La Sapienza. Vice presidente della Federazione Italiana Aziende Sanitarie e Ospedaliere (Fiaso). Al 118 dovrà risolvere i problemi legati alla collaborazione con le croci private e gestire la convenzione con la Croce Rossa italiana.
Azienda ospedaliera San Giovanni Addolorata – ILDE COIRO
Nata a S. Arsenio (Salerno) il 16 settembre 1954. Dal 2010 dirige l’Area giuridico-amministrativa dell’Azienda Usl Roma C. Già direttore generale dell’Asl di Latina e direttore amministrativo dell’Azienda ospedaliero-universitaria di Pisa. Laureata in Sociologia, con specializzazioni in Politica delle risorse umane e Teoria e analisi qualitativa della ricerca sociale. Dovrà garantire il rilancio di una importante struttura quale quella del San Giovanni Addolorata.