Salute, stile di vita. La prevenzione è donna

Un percorso di prevenzione e benessere per aiutare i malati a un pronto recupero e abituare chi malato non è, a praticare corretti stili di vita. Ė il programma previsto dall’associazione “Incontra Donna Onlus” che organizza otto appuntamenti, aperti a tutti, all’interno dell’ospedale Sant’Andrea di Roma. Ogni incontro sarà dedicato a un particolare tema e a vere e proprie lezioni di yoga, meditazione, Qi Gong medico, danza indiana, alimentazione e cucina sana. “La nostra associazione – spiega la presidente Adriana Bonifacino – nasce con l’obiettivo di diffondere la cultura della prevenzione e di dare sostegno ai pazienti oncologici, in modo particolare alle donne che affrontano un tumore del seno.
L’esperienza di questi anni ha indicato nella strada del recupero e del benessere un elemento importante per riappropriarsi della propria vita, sia durante la cura che dopo, nella consapevolezza che condividere insieme ad altri un percorso di conoscenza aiuti a recuperare se stessi, durante e dopo la malattia quando la prevenzione rimane una parola d’ordine e la salute un impegno e un dono da vivere con responsabilità tutti i giorni”.
Scopo principale di “Incontra Donna”, è la sensibilizzazione alla salute come valore e stile di vita: non solo prevenzione attraverso l’approccio clinico-diagnostico, ancorché fondamentale. “La prevenzione – precisa Bonifacino – si costruisce ogni giorno attraverso piccole e importanti abitudini quotidiane. In questo caso, con i nostri incontri, vogliamo dare un nuovo volto all’ospedale, facendo sì che da luogo di cura e di confronto con la malattia si trasformi in luogo rassicurante in cui è possibile prendersi cura di sé occupandosi anche di stati d’animo, emozioni, movimento ed equilibrio psico-fisico. Il calendario degli incontri, da ottobre a giugno prossimo, vedrà impegnati per un sabato al mese medici specialisti, insegnanti di yoga e discipline orientali, danzatori e sportivi all’interno del Sant’Andrea.

Commenti Facebook:

Commenti