Sanità, l’agenda settimanale di Sireneonline.it

c3997142576e6f4d163ead570965368d_XLINNOVAZIONE IN RICERCA CLINICA ALL’UNIVERSITA’ CATTOLICA DI ROMA
Si svolgerà a Roma il prossimo 24 novembre, con inizio alle ore 11, presso il Centro Congressi, Sala Italia Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università Cattolica del Sacro Cuore in Largo Francesco Vito, 1 il convegno di studio “Innovazione in ricerca clinica” cui parteciperanno docenti, specialisti, ricercatori da tutta Italia. Scopo della giornata di studio è quello di incentivare la ricerca clinica innovativa, promuovere l’accesso precoce a nuove terapie e creare occupazione attraverso il partenariato tra pubblico e privato. I responsabili dei Clinical Trial Center del Policlinico Agostino Gemelli, dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù e dell’Istituto Europeo di Oncologia ne parlano con gli esponenti della politica, delle autorità regolatorie, delle associazioni di pazienti e dell’industria.

ARES 118 AL 9° FORUM RISK MANAGEMENT IN SANITA’ DI AREZZO
Dal 25 al 28 Novembre 2014 avrà luogo ad Arezzo il 9° Forum Risk Management in Sanità. La partecipazione è gratuita e dà diritto ad ECM. L’Azienda Ares 118 sarà presente con uno stand che per la prima volta la Regione Lazio ha previsto nell’ambito del Forum. Saranno presentate due relazioni scientifiche dedicate al Sistema di Emergenza 118: “Risk management nell’ARES 118 Lazio: elementi di peculiarità di un’Azienda Regionale per l’emergenza territoriale“ presentata da Pietro Pugliese, direttore della Unità Risk Management; seguirà poi “Le aggressioni degli operatori sanitari: implementazione della raccomandazione ministeriale in ARES 118” presentata dalla psicologa del lavoro Alessandra Ceracchi; sarà la volta poi di quattro poster dedicati agli argomenti specifici del Forum. Per scaricare la scheda di iscrizione e consultare il programma si rimanda al sito web aziendale www.ares118.it (dalla home page scorrere la pagina fino in fondo e cliccare su “Rischio e Qualità”).

REGIONE LAZIO, C’E’ UN MODELLO ANCHE PER L’ODONTOIATRIA
Promosso dal presidente della Commissione regionale “Politiche sociali e salute” della Regione Lazio Rodolfo Lena, si svolgerà il prossimo mercoledì 26 novembre, con inizio alle ore 9, il convegno “Un patto sociale per l’odontoiatria: il modello Lazio” che si terrà presso la sede del Consiglio Regionale del Lazio, Sala Mechelli in via della Pisana, 1301 a Roma. All’iniziativa saranno presenti i direttori dei più qualificati reparti di Ortodonzia e Odontoiatria della Regione Lazio,  il sottosegretario alla Salute Vito De Filippo, il direttore regionale all integrazione socio-sanitaria Flori Degrassi, il segretario generale della Pontificia Università Lateranense monsignor Roberto De Odorico. Il convegno è la naturale conclusione della iniziativa “La salute in bocca”, che ha visto tutte le strutture pubbliche regionali impegnate in una tre giorni di visite gratuite per controlli e prevenzione dei tumori.

ARTE E SOCCORSO: LA CROCE ROSSA IN MOSTRA AL SANTO SPIRITO
In occasione dei 150 anni della Croce Rossa italiana è visitabile dal 15 al 23 novembre, presso il complesso monumentale Santo Spirito in Sassia, in Borgo Santo Spirito 3, la mostra: “Soccorso umanitario ed evoluzione dell’arte sanitaria. Il Corpo Militare della Cri dal 1866 ad oggi”. L’evento è stato organizzato dallo stesso ente, in collaborazione con la Asl Roma E, in partnership con Roma Capitale – Assessorato alla Cultura e l’Accademia di Arte Sanitaria che ha sede nello stesso complesso ospedaliero. L’esposizione ripercorre un viaggio nella storia del soccorso attraverso pannelli fotografici, a partire dalla terza guerra d’indipendenza fino ai nostri giorni e sarà anche l’occasione per conoscere il prestigioso museo dell’Arte sanitaria, ospitato nell’ala seicentesca dell’Ospedale Santo Spirito in Sassia. L’ingresso è gratuito, per maggiori informazioni:  http://www.asl-rme.it/.

 

Commenti Facebook:

Commenti