Tre direttori e un commissario, completate le squadre

Nominati i vertici di importanti aziende ospedaliere: Tiziana Frittelli a Tor Vergata, Antonio D’Urso a San Camillo, Egisto Bianconi al Sant’Andrea e Fulvio Moirano è commissario allo Spallanzani, accorpato con gli Ifo Regina Elena San Gallicano

Tiziana Frittelli

Tiziana Frittelli

Laureata in giurisprudenza, 54enne viterbese, ha seguito corsi di perfezionamento e conseguito master di secondo livello in Ingegneria delle pubbliche amministrazioni; è docente di Economia e management dei servizi sanitari presso l’Università romana di Tor Vergata. Ha partecipato come relatrice a numerosi convegni e ha pubblicato articoli su riviste specializzate, relativi alla gestione delle risorse umane. Ha un’esperienza di lavoro nell’amministrazione statale e nel 1998 è diventata dirigente di ruolo presso l’azienda l’Azienda Ospedaliera S.Camillo – Forlanini, assumendo, tra vari incarichi, quello di direzione del servizio personale. È stata direttore del dipartimento risorse umane e relazioni sindacali dell’azienda-policlinico Tor Vergata. Ha poi assunto l’incarico di direttore generale presso l’Acismom, istituzione sanitaria del Sovrano Militare Ordine di Malta.

d'ursoAntonio D’Urso

Direttore sanitario a Prato, direttore generale a Lucca, il medico anestesista 62 enne Antonio D’Urso è stato al vertice del Centro regionale trasfusione sangue e ha avuto esperienze come direttore sanitario alla Asl Roma B e come dirigente presso il San Filippo Neri. Specialista in Igiene e organizzazione dei sistemi ospedalieri e in Medicina legale e delle assicurazioni, si è occupato del servizio informativo della Asl di Latina e ha avuto responsabilità in ambito di igiene ospedaliera presso il presidio di Sezze. Ha seguito il corso manageriale di formazione per direttori generali presso la Scuola superiore Sant’Anna di Pisa e si è occupato di gestione della qualità nelle organizzazioni sanitarie. Ha acquisito competenze specialistiche in Economia sanitaria e in Organizzazione sanitaria e sicurezza sociale e vanta una nutrita attività di produzione scientifica.

 

bianconiEgisto Bianconi

Laureato in Economia e Commercio, il 46enne Egisto Bianconi è stato dirigente amministrativo presso l’azienda ospedaliera Sant’Andrea, per poi diventarne direttore amministrativo. Ha all’attivo numerosi master e corsi di formazione, presso le università Luiss e Bocconi e ha approfondito le proprie competenze nel campo degli appalti pubblici, della organizzazione delle risorse nelle aziende sanitarie, in Economia e management sanitario. Ha seguito il corso di formazione “Master per dirigenti amministrativi nel Servizio sanitario nazionale”, seminari sulla nuova funzione contabile in sanità, corsi per la gestione dei processi. Nel 2001 diviene dirigente della Contabilità analitica, è docente presso i corsi di laurea delle professioni sanitarie, di Informatica, statistica e cibernetica. Ha diretto il settore giuridico-legale del Sant’Andrea.

 

moiranoFulvio Moirano

Direttore dell’Agenas, Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali, il 62enne Fulvio Moirano, laurea in Medicina e Chirurgia, ha una vasta esperienza al vertice di diverse aziende sanitarie piemontesi e come consulente presso le stesse e l’assessorato alla Sanità del Piemonte. È stato responsabile del servizio di medicina integrativa di base, ispettore sanitario, vice direttore e coordinatore sanitario, direttore del presidio di Savigliano. Ha superato il corso di formazione manageriale presso l’Università Bicocca di Milano, è specialista in Igiene e tecnica ospedaliera e in Igiene e Sanità pubblica. Ha seguito inoltre il corso di perfezionamento in gestione ed Economia sanitaria presso l’Università Bocconi di Milano. Ha svolto attività di docenza e ha all’attivo una nutrita attività scientifica con contributi su riviste specializzate nazionali ed estere.

Commenti Facebook:

Commenti