Zingaretti: “Tavolo piano rientro sblocca fondi, ottimo risultato”
“Gli esiti del Tavolo sul piano di rientro che si è appena concluso presso il Ministero delle Finanze sono altamente positivi per la sanità della Regione Lazio. Ci è stato dato atto di un cambio di passo sostanziale e di una nuova consapevolezza rappresentata dalla proposta dei piani operativi che i Ministeri della Sanità e dell’Economia ci invitano fin da subito a mettere in opera e che ora dovranno tradursi in un decreto del commissario ad acta”. Lo ha dichiarato in una nota il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti.
“Questo – ha aggiunto aggiunge – ha consentito di sbloccare 270 milioni di euro delle coperture fiscali di cui 190 per il 2012 e 80 per il 2013 a favore dei cittadini del Lazio. E’ un risultato positivo che incoraggia la nostra azione di governo e ci spinge ad andare avanti nella costruzione di un nuovo modello sanitario”.
Il via libera al piano di rientro della sanità della Regione Lazio da parte del tavolo tecnico odierno al ministero dell’Economia e delle Finanze ha comportato da parte del ministero della Sanità lo sblocco di finanziamenti per 280 milioni. Rispettivamente, 195 sono relativi al 2012 e 88 al 2013.
Alla soddisfazione del presidente fanno da contraltare i malumori delle comunità cittadine delle province del Lazio e di molti rappresentanti delle associazioni di tutela dei diritti, tra cui AssoTutela, il cui presidente Michel Emi Maritato ha dichiarato: “Con questa operazione si vuole, ancora una volta, fare cassa sulla pelle dei cittadini. AssoTutela non resterà inattiva: abbiamo intenzione di arrivare a tutti i livelli istituzionali, compresa la Corte di giustizia europea, per denunciare la soppressione del diritto alla salute, sancito dall’articolo 32 della Costituzione italiana”.